domenica 29 marzo 2015

Una guida femminile della città

foto di Valie Export

Una guida per Terni al femminile 
    
Il mondo delle donne. Le donne del mondo
Una guida per Terni al femminile

Martedì 31 marzo ore 16.30 al caffè letterario
bct - biblioteca comunale terni
Piazza della Repubblica, 1 - Terni 

Un pomeriggio insieme per allargare il gruppo, fare il punto sullo stato dei lavori e mettere le mani in pasta, raccogliendo idee e contributi. Previste anche attività pratiche per elaborare spunti grafici per la  la guida, mappe per suggerire itinerari o luoghi al femminile, letture di brani scelti.​
Donne, spazi urbani, culture, incontri, saperi, creatività

Queste alcune delle parole d’ordine del circolo interculturale Il mondo delle donne. Le donne del mondo, attivo in bct dal 2012 e impegnato ora dell’impresa di redigere, puntando tutto sulla partecipazione delle dirette interessate, una guida della città al femminile.
Si propone un pomeriggio insieme per allargare il gruppo, fare il punto sullo stato dei lavori e mettere le mani in pasta, raccogliendo idee e contributi.
intervengono Francesca Malafoglia – vicesindaco, assessore ai Servizi Sociali e alla Partecipazione;  Giorgio Armillei, assessore alla Cultura; Daniela Tedeschi, assessore alle Pari Opportunità.
l’attività è svolta da bct-biblioteca comunale terni in partnership con coop. ACTL e in collaborazione con Servizi Sociali, Servizi Museali e Casa delle Donne.

***********

L’incontro del 31 marzo è  un momento di presentazione pubblica del progetto per una guida di Terni al femminile al fine di articolare ulteriormente il percorso di partecipazione fin qui messo in atto e allargare il bacino delle donne già coinvolte nella sua elaborazione.
Si vorrebbe perciò impostare un pomeriggio informale in cui verificare anche con gli Assessori competenti quali strumenti, in un’ottica di condivisione, i diversi uffici  del Comune, e la società civile nel suo complesso, possono mettere in campo come contributo ad una pubblicazione che sia il più possibile a misura dell’utenza femminile cui è principalmente destinata.
Il taglio proposto è quello della ri-appropriazione della città attraverso percorsi di genere per valorizzarne sia l’aspetto storico-culturale, sia il profilo quotidiano. 
Terni come scenario pulsante di una storia sedimentata e allo stesso tempo come terreno sensibile su cui agisce la complessità del presente: del lavoro, della salute, delle relazioni, dei sentimenti, delle necessità, dei sogni…
La nostra città come luogo del qui e ora, dove le donne possano vivere trovando spazi e servizi a misura dei propri bisogni.
sono previsti:
un breve intervento per presentare il circolo Il mondo delle donne. Le donne del mondo, la sua filosofia, la sua storia e lo stato dei lavori sulla guida al femminile;
una chiacchierata con gli Assessori Francesca Malafoglia, Giorgio Armillei, Daniela Tedeschi;
attività pratiche per elaborare con le donne presenti spunti grafici per la copertina e un titolo per la guida; mappe per suggerire itinerari o luoghi al femminile; letture di brani scelti.

Nessun commento:

Posta un commento