martedì 8 novembre 2016

Presentazione del Libro il dolore del Tiglio


MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2016 - 18:00
CASA DELLE DONNE DI TERNI
Via L. Aminale 20/22 - Terni

Presentazione del libro: Il dolore del tiglio - Twins Edizioni
   Incontro con l'autrice Laura Scanu   
presenta Paola Gigante - Terni Donne

“Le donne sono in intima relazione con il dolore. Hanno la stessa capacità del metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza è il contrario della fragilità. Per una donna anche.”

"Il dolore del tiglio", terzo romanzo della scrittrice, racconta la storia di una donna vittima di violenza da parte del marito, ma, come dice il sottotitolo, "Ogni sole tramonta per preparare una nuova alba".

Il grande assente del libro è il giudizio: in un mondo patriarcale che dice, e dicendo impone, alle donne cosa pensare, dire e fare, Laura Scanu, senza la presunzione di rispondere ad alcun perché, traccia possibili linee, mostra uno scenario in cui ognuno gioca il suo ruolo nel decidere le sorti di un'esistenza in bilico fra l'abnegazione, culturalmente richiesta, e la volontà propria che stenta a trovare i suoi luoghi.

Laura Scanu è nata a Todi, vive e insegna a Magliano Sabina (RI). Inizia a scrivere dopo un corso con Vincenzo Cerami, mettendo in pratica tutto il mondo di letture di una vita: sin da piccola il suo luogo preferito era la biblioteca. Scrive di donne e di tematiche sociali: prima "Laura e Cosimo", edito da Il Filo, in cui parla di donne e mafia, poi il breve romanzo "Prima che cali il silenzio", edito da LCE, affronta il problema della pedofilia, e infine nel 2016 "Il dolore del tiglio", edito da Twins, in cui racconta di violenza domestica. I suoi libri trasudano dolore. Per lei scrivere è un impegno civile. 

Nessun commento:

Posta un commento