lunedì 2 gennaio 2017

VocInsieme - Il coro della Casa delle Donne di Terni



VocInsieme
Coro della Casa delle Donne di Terni

LABORATORIO GRATUITO DI CANTO CORALE
III° step CANTI DI TRADIZIONE ORALE ITALIANI
a cura di ANNA MARIA CIVICO


da GIOVEDI' 12 gennaio 
orario 18,00 - 19:30
10 incontri


Continua il percorso di apprendimento di un repertorio ispirato da vari generi musicali tradizionali e contemporanei. Il Coro VocInsieme sta crescendo con il contributo di cantanti professioniste come Lisa Maroni ed Elena D'Ascenzo ed il coordinamento di Anna Maria Civico. Possiamo dire a 'gran voce' che sta crescendo anche per la costanza del gruppo di donne che lo frequentano.

VocInsieme oltre alle canzoni trasmette un approccio tecnico-poetico / vocale-musicale e un mood specifico di ogni artista-maestra coinvolta.
Il Canto è un potente strumento di contenimento e amplificazione delle emozioni, delle aspirazioni personali e collettive. E' una forma artistica con funzione sociale per dire e urlare, raccontare e sostenere e nello stesso tempo 'fa bene'.
Con il Coro abbiamo iniziato a raggiungere altri obiettivi, quello di essere presenti ad iniziative di cui condividiamo le finalità. Partecipare, dare opportunità alla Casa e al Coro di avere una sua visibilità in funzione della crescita di esperienza sonora e musicale, empatica e politica.

Non è indispensabile sapere già cantare, si viene per imparare un po' di tecnica e per cantare insieme! Niente spartiti o testi scritti. Learning by doing.

In questo III° step persone nuove potranno entrare a far parte di VocInsieme.

Programma: 5 canti - un canto di lotta operaia umbro, un canto di sciopero delle mondine, un canto di libertà delle mondine, una ballata umbra (storia di delitto d'onore), una composizione collettiva su ritmo rap.

ANNA MARIA CIVICO: attrice, cantante, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice. Attivista della Casa delle Donne di Terni. Svolge lavoro artistico, terapeutico e formativo. E' originaria di Catanzaro, vive attualmente a Terni. Ha vissuto a Roma e Venezia.

Per informazioni:
Casa delle Donne - Via L. Aminale, 20/22 - Terni
lun-ven 15:30/19:30
email ternidonne@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento